Servizi offerti


Un approccio multidisciplinare integrato è la miglior risposta alla complessità dei quadri clinici di DCA.
I nostri professionisti specializzati collaborano alla creazione di percorsi terapeutici personalizzati.

Visita Dietistica


  • Iniziale conoscenza, motivazione al percorso, invio;
  • Anamnesi fisiologica e patologica;
  • Anamnesi alimentare e motoria;
  • Storia del peso, precedenti percorsi di cura;
  • Anamnesi alimentare e valutazione delle abitudini;
  • Rilevazione dei dati antropometrici e valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea attraverso bilancia bioimpedenziometrica (massa grassa, massa magra, stato di idratazione);
  • Determinazione degli obiettivi del trattamento.

Psicoterapia


La terapia mira a promuovere il cambiamento, la crescita e la valorizzazione delle risorse personali per sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto al problema ed offrire strategie nuove per affrontarlo.
Attraverso il percorso di psicoterapia è possibile analizzare la problematica della persona,della coppia, della famiglia e definire gli obiettivi e progettare l’intervento psicologico più appropriato.

  • Psicoterapia individuale dell’ adulto
  • Psicoterapia individuale del bambino e dell’adolescente
  • Psicoterapia famigliare e di coppia

Diagnosi psichiatrica e trattamento farmacologico


Intendiamo con diagnosi psichiatrica il giudizio clinico consistente nel riconoscimento o nell’esclusione di una condizione morbosa dell’apparato psichico, tendente a un inquadramento nosologico della patologia riscontrata, secondo i criteri stabiliti dalle classificazioni internazionali.
Tale diagnosi è effettuata attraverso il colloquio clinico, l’osservazione e con la somministrazione di test e di altri strumenti di indagine di competenza medica.

Inquadramento diagnostico si pone come obiettivo di raccogliere informazioni sul funzionamento globale della persona.
A tal fine verrà proposto un Colloquio clinico conoscitivo volto alla Raccolta della storia personale, familiare, biologica del paziente.
La diagnosi consiste nella valutazione di comportamenti e di processi mentali e affettivi anormali, che risultano disadattivi e/o fonte di sofferenza e l’individuazione dei meccanismi e dei fattori psicologici che li hanno originati e che li mantengono.

Sostegno alla genitorialità e Percorsi psicoeducativi per famigliari


Tali servizi offrono un intervento volto all’accompagnamento degli adulti che incontrano delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale. I percorsi di sostegno alla genitorialità mirano a sciogliere e comprendere meglio la relazione con i propri figli.

Psicomotricità


Nella psicomotricità l’esperienza corporea viene pensata come elemento fondamentale dello sviluppo dell’identità della persona e come espressione della vita emozionale e dell’evoluzione dei processi cognitivi. Il movimento messo in atto per il piacere della relazione, desiderio di fare, gioia di esplorare e sperimentare gli consentirà di sviluppare le sue potenzialità in relazione con l’ambiente in modo globale e armonico

Musicoterapia


Modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico

Chiamaci o scrivici su WhatsApp

Scrivici un messaggio

Scopri dove siamo su Maps

Chiamaci o scrivici su WhatsApp

Scrivici un messaggio

Scopri dove siamo su Maps